30 Giugno 2021

Dalle ore 19.00 alle 20.30

LA DERMATITE ATOPICA NON VA IN VACANZA

Dermatite atopica, estate e body positive

Come superare la tendenza all'isolamento tanto comune per chi soffre di dermatite atopica? Quali tessuti mettere a contatto diretto con la pelle? Il bagno al mare o in piscina è indicato?

In vista dell'estate, specialisti, pazienti e influencer si incontrano “virtualmente” per rispondere ai dubbi più comuni riguardo a questa patologia infiammatoria cronica che interessa persone di tutte le età.

“Mi stai sulla... pelle” è una serie di 3 eventi online promossa da Sanofi Genzyme, divisione specialty care di Sanofi, realizzata in collaborazione con www.dermatopia.it e con il patrocinio di ANDeA - Associazione Nazionale Dermatite Atopica, che porterà il punto di vista delle persone che convivono con la dermatite atopica grazie alla partecipazione di Lorena Marchetti, vicepresidente dell’associazione e atopica fin dalla nascita, e alla testimonianza di Angela Pizzinato, che porterà la propria esperienza di giovane persona con dermatite atopica.

Il secondo appuntamento è dedicato a “dermatite atopica, estate e body positive”: un live-meeting coinvolgente e interattivo, condotto da Teresa Mannino!

Insieme alle dermatologhe Anna Belloni Fortina, Professore Associato, Università degli Studi di Padova, e Francesca Caroppo, Dermatologa, Università degli Studi di Padova, capiremo come gestire al meglio il rapporto con il proprio corpo e migliorare l'autostima, anche imparando a prendersi cura della cute atopica, soprattutto in vacanza grazie a un corretto uso delle creme solari e ad alcune accortezze da avere affinché la sudorazione e l’acqua di mare o della piscina non irritino ancora di più la pelle atopica.

Sarà con noi Claudia Casanova, influencer “body positive”, che ci aiuterà a capire come allontanare le preoccupazioni e i giudizi legati al nostro corpo e ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé, attraverso tecniche di respirazione.


PROGRAMMA

30 Giugno 2021

Conduce Teresa Mannino

Ore 19.00

Benvenuto ai partecipanti e presentazione dell‘evento

Ore 19.05

Dermatite Atopica, estate e body positive

Anna Belloni Fortina - Professore Associato, Università degli Studi di Padova
Francesca Caroppo - Dermatologa, Università degli Studi di Padova

Ore 19.20

Let’s Talk
Facciamo due chiacchiere con Lorena Marchetti, Vice-Presidente di ANDea, Angela Pizzinato, persona con dermatite atopica, l‘influencer “body positive” Claudia Casanova e le Prof.sse Anna Belloni Fortina e Francesca Caroppo.

Ore 20.00

Respirazione e movimento: tutorial interattivo con Claudia Casanova
Semplici movimenti sincronizzati al respiro con focus sull‘ascolto e sulla consapevolezza di corpo e mente al fine di raggiungere una condizione graduale di equilibrio e rilassamento.

Ore 20.20

Saluti e ringraziamenti
Ci vediamo mercoledì prossimo!